CINEMA ALESIA

Parigi - Francia

ENTRARE NELL’IMMAGINE, NELLA FACCIATA

La ristrutturazione del Cinema Alesia diventa occasione per sperimentare un nuovo concetto di facciata: non solo vestito, involucro ma schermo che invita il pubblico ad entrare nell'immagine.
Un edificio nato nel 1921 ritorna ad essere di estrema attualità e importanza urbana grazie all’integrazione tra architettura, innovazione tecnologica e avanzati sistemi audio e video. Grazie al nuovo aspetto disegnato da Manuelle Gautrand Architecture , Il cinema riprende la sua posizione e importanza all'interno della città e la catena Gaumont Pathé ritorna ad essere moderna e all’avanguardia.

La facciata gioca un ruolo essenziale nel progetto grazie alle sue notevoli dimensioni (500 m2) e alla visibilità dalla piazza antistante. Gli architetti l'hanno scomposta in dodici strisce verticali con andamento a zigzag che si alzano e diventano tettoia d'ingresso nel cinema.
La facciata è vetrata e ricoperta da elementi scorrevoli con barrette di led integrate che garantiscono diverse possibilità di animazione. Questi pannelli metallici possono scorrere l’uno sull’altro per permettere la pulizia e la manutenzione della facciata retrostante e hanno anche funzione di breise-soleil.

CINEMA ALESIA

73 Avenue du Général Leclerc, 75014 Paris, Francia

Gaumont Pathé

Manuelle Gautrand Architecture

Involucri

1,2 W/m² K

600 m²

rimani aggiornato con le nostre novita'

iscriviti alla nostra newsletter

INSERISCI QUI LA TUA EMAIL