VATICAN CHAPELS

Venezia - Italia

Un nuovo incontro tra arte e fede

Per la prima volta la Santa Sede entra nello spazio della Biennale di Architettura di Venezia (26 maggio – 25 novembre 2018). Il progetto curato dal professor Francesco Dal Co comprende 10 cappelle e altrettante “tappe” di riflessione per chi visiterà il Padiglione nell’Isola di San Giorgio. L’ideazione delle cappelle è stata affidata ad architetti internazionali, ciascuno per un’opera specifica.

Simeon è, con onore, tra i costruttori che prendono parte al progetto: è impegnato infatti nella realizzazione della cappella concepita da Javier Corvalán.

download scheda tecnica

La costruzione è chiara ed essenziale

Si tratta di due anelli inclinati, tangenti fra loro nel punto più alto dei cilindri generatori.
L’anello più grande (quello esterno) ha un diametro di più di undici metri. Quello interno (il più piccolo) ha un diametro di più di nove metri. Ogni anello è alto tre metri. La travi sono del tipo reticolare a nodi fissi: i diagonali sono tutti inclinati con medesimo angolo, non ci sono montanti. I nodi fra corrente e diagonali, sono nodi di continuità per ridurre gli effetti deformativi. Nessuno dei due anelli appoggia sul terreno, ma è sospeso in equilibrio su un tripode, realizzato con profili tubolari a mo’ di bricole dei canali d’acqua veneziani.
Un traliccio a struttura reticolare a giunti saldati, con profili tubolari a sezione quadrata di lato 200mm collega l’insieme dei due anelli circolari con il tripode, mediante giunti bullonati in spessore nella larghezza del traliccio stesso.
Una croce sovrasta l’opera e termina nella posizione baricentrica degli anelli.
Niente sovrastrutture. Nessuna esibizione di tecnologia. Non ci sono decori. L’univocità dei volumi e dei materiali, non lascia dubbio sull’importanza di esprimere i valori da quali si prende fondamento e si cerca di trasmettere.

VATICAN CHAPELS

Fondamenta S. Giovanni, 11, 30133 Venezia VE, Italia

Javier Corvalán

Santa Sede

Strutture metalliche

20 T
44092,5 lb

rimani aggiornato con le nostre novita'

iscriviti alla nostra newsletter

INSERISCI QUI LA TUA EMAIL